Vai ai contenuti
Istituto Erminio Meschini
Recupero anni scolastici Diploma Istituto Alberghiero
Recupero anni scolastici e Diploma in Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera
Per i ragazzi che frequentano o che hanno interrotto la frequenza di una scuola alberghiera statale, per chi ha perso uno o più anni scolastici e per chi sta per perdere l'anno scolastico in corso in un Istituto Alberghiero, per gli adulti che vogliono riqualificare il loro curriculum.  Può capitare di attraversare periodi difficili, ma questo non deve in alcun modo insidiare la determinazione dei ragazzi e degli adulti a proseguire gli studi. Gli adulti possono conseguire un diploma alberghiero in un anno con il possesso dei requisiti.

Prendere un diploma alberghiero è un requisito irrinunciabile per trovare un lavoro velocemente e quindi abbandonare l'obiettivo di diplomarsi non solo non è una soluzione, ma può costituire il vero problema. Con l'Istituto Meschini puoi recuperare gli anni scolastici persi, recuperare motivazione, voglia di fare, divertirti e conseguire un diploma.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATIS E SENZA IMPEGNO







In relazione all'informativa e alla richiesta di consenso Art.13 d.lgs.196/03 e dell’Art. 14 del Regolamento (UE) 2016/679 che dichiaro di aver letto

ACCONSENTO al trattamento dei dati personali
Diploma Alberghiero
Puoi ottenere il recupero di più anni scolastici insieme dell'Istituto Alberghiero e scegliere di ritornare al percorso regolare con i vecchi compagni della scuola dalla quale provieni, oppure puoi concludere gli anni scolastici con l'Istituto Meschini fino a prendere il Diploma Alberghiero.
Con l'Istituto Meschini frequenti la scuola quotidianamente in mini-gruppi insieme a ragazzi della tua età e puoi scegliere di frequentare i corsi individuali con insegnanti personali per rinforzare la preparazione e soddisfare le tue personali aspettative di apprendimento.

L’indirizzo presenta le articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica” Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.



Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici, nonchè interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A), di seguito
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici, specificati in termini di competenze.

Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
Torna ai contenuti