Vai ai contenuti
Istituto Erminio Meschini
Diploma Liceo delle Scienze Umane
Recupero anni scolastici e diploma di Istituto Tecnico Agrario


DURATA REGOLARE: 5 ANNI

RECUPERO ANNI SCOLASTICI: Diploma in 1 o 2 anni avendo i requisiti richiesti.

TITOLO DI AMMISSIONE: Licenza Media oppure aver compiuto almeno il 23° anno di età.

Se hai perso uno o più anni scolastici dell'indirizzo agrario, li puoi recuperare in un anno e tornare al tuo percorso regolare nella scuola pubblica, oppure puoi proseguire con noi fino a conseguire il diploma di agraria.



A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
  • Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.
    Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.
    Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.
    Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.
    Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.
    Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.
    Operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.
    Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.
    Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.
    Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATIS E SENZA IMPEGNO







In relazione all'informativa e alla richiesta di consenso Art.13 d.lgs.196/03 e dell’Art. 14 del Regolamento (UE) 2016/679 che dichiaro di aver letto

ACCONSENTO al trattamento dei dati personali
Torna ai contenuti