Vai ai contenuti
Istituto Erminio Meschini
I genitori i figli e la scuola
I genitori, i figli e la scuola.
Quello del genitore è un ruolo molto difficile da interpretare in modo sempre corretto ed adeguato, anche per la complessità dei contesti sociali che viviamo in questo tempo. I ragazzi che vengono bocciati a scuola spesso vivono uno stato d’animo di debolezza, ingiustizia, delusione e imbarazzo che scaturisce da un contesto che non è drammatico, ma dovrebbe indurre gli studenti e le famiglie a riflettere su “cosa non ha funzionato”. Il punto fondamentale non è solo tornare in regola con gli studi, ma trovare la scuola giusta per soddisfare i bisogni, di ordine didattico ed emotivo, che gli studenti manifestano con la bocciatura. La Mission dell'Istituto Meschini è prepararli ad affrontare, nel miglior modo possibile, la vita che li aspetta: il mondo del lavoro o l'università.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATIS E SENZA IMPEGNO







In relazione all'informativa e alla richiesta di consenso Art.13 d.lgs.196/03 e dell’Art. 14 del Regolamento (UE) 2016/679 che dichiaro di aver letto

ACCONSENTO al trattamento dei dati personali
Ogni adolescente ha una sua storia. Ogni età ha i suoi problemi e strategie peculiari per risolverli. L'Istituto Meschini aiuta i ragazzi che per motivazioni diverse si sono fermati:
  • hanno perso uno o più anni scolastici;
  • frequentano la scuola e hanno la mente occupata da altro;
  • hanno interrotto, o stanno per interrompere, la frequenza delle lezioni a scuola;
  • sentono di non riuscire;
  • non valutano l’apprendimento come un loro bisogno.

L'Istituto Meschini propone un'offerta formativa completa, per tutte le esigenze. Si può scegliere la frequenza in classe, dal lunedì al venerdì, di mattina o di pomeriggio oppure ci si può orientare verso il recupero degli anni scolastici individuale che offre flessibilità di orario e personalizzazione degli insegnamenti oppure puoi scegliere il corso di recupero degli anni scolastici online tramite internet, rivolto a chi avesse difficoltà negli spostamenti. L'Istituto Meschini offre il proprio contributo a tutti quei genitori che hanno capito l'importanza di farsi aiutare, in particolare ai genitori di ragazzi che non sempre riconoscono le loro responsabilità o che con il loro comportamento sembrano gridare al mondo: "adesso vediamo se si accorgono che anch'io esisto".


Con l’Istituto Meschini tuo figlio recupera gli anni scolastici persi e torna nel suo percorso di studi regolare. Tra un anno avrà ottenuto il recupero degli anni scolastici e potrà decidere se raggiungere i suoi vecchi compagni di scuola, proseguire gli studi con noi o scegliere un’altra scuola per diplomarsi.



Le condizioni economico-sociali in Italia inducono sempre più frequentemente i genitori a lavorare entrambi e spesso sono gravati anche da molti impegni.
L'Istituto Meschini nasce con la Mission di condividere con i genitori il percorso di crescita dei loro figli:
  • accrescere il rendimento scolastico
  • migliorare le relazioni sociali nel gruppo
  • sperimentare l'importanza del rispetto delle regole
  • contribuire ad una buona crescita globale.



Nei tempi moderni i ragazzi trascorrono sempre più tempo da soli, esponendosi così a maggiori rischi, anche quelli che sembrano meno gravi, come l'abbandono scolastico. Per questo è consigliato ai genitori di farsi aiutare nel loro difficile compito.



Torna ai contenuti